La famiglia Rizzi rappresenta un nome storico nell’attività di commercio di pelli grezze, wet blue e semi lavorate. L’attività della società Rizzi Pellami è strettamente legata all’operato del suo fondatore, il Sig. Francesco Rizzi nato il 26/01/1921. Egli aveva fondato nel 1945 la ditta individuale Franco Rizzi Pelli Grezze conoscendo il settore fin da ragazzo poiché, subito dopo gli studi, aveva lavorato presso la conceria di suo zio in Lungadige Panvinio (Verona) e successivamente collaborato con il suocero che era socio di un’altra conceria a San Giovanni Lupatoto (Verona).

Questa attività si è rafforzata grazie alla dedizione e all’intraprendenza del suo fondatore che ha girato tutto il mondo alla ricerca di sconosciute provenienze di pelli e ha finanziato tanti ragazzi giovani divenuti successivamente imprenditori di successo nella valle del Chiampo che al tempo stava sempre più espandendosi a livello industriale.

IMG_0820

Grazie all’imprenditorialità e al riconosciuto intuito commerciale del sig. Rizzi molte di queste aziende sono divenute leader del mercato nei settori dove operano e ormai sono alla terza generazione ma nei ricordi dei fondatori il Sig. Rizzi Francesco è stata la persona che ha creduto in loro e li ha finanziati senza alcuna garanzia ma solo con la fiducia di una stretta di mano.

La società Franco Rizzi Pelli Grezze e è arrivata a fare grandi numeri ed è resistita come ditta individuale fino a quando nel 1980 è stata costituita la Rizzi Pellami Spa che ha proseguito l’attività, espandendosi nei vari mercati di vendita. Negli anni Ottanta e Novanta si è sviluppata ulteriormente, ha acquisito un grande immobile a Montorio Veronese, una conceria importante che oggi è destinata a magazzino pelli offrendo anche possibilità di locazioni spazi immobiliari a terzi.

RIZZI PELLAMI OGGI

Nel segno del suo fondatore mantiene i valori e gli ideali da lui trasmessi all’ attuale proprietà e dirigenza, già alla terza generazione della famiglia Rizzi.

Gli uffici hanno sede a Montorio dove è presente un magazzino di 15.000 mq. Inoltre vi sono collaborazioni consolidate da anni con vari terzisti a Montebello Vicentino ed Arzignano per lo stoccaggio del materiale, per il controllo qualità, per le scelte e per la lavorazione.

La Rizzi Pellami nei suoi anni di attività è sempre stata un’azienda che ha dimostrato etica e valori morali trasmessi dal suo presidente. Ha sempre onorato i suoi impegni commerciali e gode di massima fiducia tra i fornitori e vanta un nome rispettabile tra i clienti e gli operatori del settore in genere; conserva un nome prestigioso e rispettabile tra le istituzioni bancarie e negli anni si è avvalsa sempre della collaborazione di commercialisti, sindaci e professionisti di primo ordine della città nel perseguimento di una sempre corretta gestione amministrativa.

 

DATA DI COSTITUZIONE 17/12/1980

 

La Sede

La sede si trova a Montorio (Verona) dove sono presenti gli uffici e un magazzino di 15.000 mq adibito a deposito pellami e a locazione spazi a terzi.

Inoltre vi sono collaborazioni consolidate da anni con vari terzisti a Montebello Vicentino ed Arzignano (Vicenza) per lo stoccaggio del materiale, controllo qualità, scelta e lavorazioni.